Sunday, September 07, 2008

tortellini bolognese

Last night I decided to make Spaghetti bolognese. I dug out the old CWA cookbook. But the version there was not the version I wanted to make. A quick search of the cook books revealed the recipe was not to be found. So I headed onto the internet. After a few minutes I discovered that in Italy there is no such recipe, even for the version in the CWA cook book. (Well I should have been able to guess that!). But I did find a traditional recipie for Bolognia. So I decided to make that instead. It is a bit more like a stew. I used pork and veal instead of pork, calf and chicken as I could get that in one packet in the supermarket. Here is the recipie:
Preparazione
Preparare un battuto col sedano, la carota e la cipolla tritati finemente e lasciarlo rosolare molto lentamente, col burro e il lardo, in un tegame scoperto (possibilmente di terracotta) per circa 30 minuti. Aggiungere i tre tipi di carne, il sale e il pepe, poi cuocere per qualche minuto, aggiungendo il vino, che deve evaporare completamente. A questo punto unire i pomodori e la conserva, continuando la cottura a fuoco molto basso e a tegame coperto per circa 80 minuti, avendo cura di mescolare spesso il ragù con un cucchiaio di legno, e con i rebbi di una forchetta sbriciolare con cura la carne. Quando il ragù è quasi pronto, lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata. La pasta va cotta un poco al dente, scolata con molta attenzione e versata in una padella per amalgamarla al ragù. Durante quest’operazione aggiungere un poco di formaggio parmigiano reggiano, che servirà a farla amalgamare meglio al sugo.Variante: in stagione arricchire il ragù con dei piselli freschi. Vanno aggiunti a cottura quasi ultimata del ragù.

Ingredienti 300 gr di pomodori pelati, 150 gr di polpa di maiale, 100 gr di polpa di vitello, 100 gr di petto di pollo sminuzzato, 50 gr di vino rosso secco, 30 gr di burro, un cucchiaino di conserva di pomodoro, un cucchiaio di lardo, sedano, carota, cipolla, 300 gr di tagliatelle all’uovo fatte in casa, formaggio parmigiano reggiano, pepe, sale Preparazione Preparare un battuto col sedano, la carota e la cipolla tritati finemente e lasciarlo rosolare molto lentamente, col burro e il lardo, in un tegame scoperto (possibilmente di terracotta) per circa 30 minuti. Aggiungere i tre tipi di carne, il sale e il pepe, poi cuocere per qualche minuto, aggiungendo il vino, che deve evaporare completamente. A questo punto unire i pomodori e la conserva, continuando la cottura a fuoco molto basso e a tegame coperto per circa 80 minuti, avendo cura di mescolare spesso il ragù con un cucchiaio di legno, e con i rebbi di una forchetta sbriciolare con cura la carne. Quando il ragù è quasi pronto, lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata. La pasta va cotta un poco al dente, scolata con molta attenzione e versata in una padella per amalgamarla al ragù. Durante quest’operazione aggiungere un poco di formaggio parmigiano reggiano, che servirà a farla amalgamare meglio al sugo.Variante: in stagione arricchire il ragù con dei piselli freschi. Vanno aggiunti a cottura quasi ultimata del ragù.


And the same in english - as translated by google.

Ingredients
300 grams of tomatoes peeled, 150 g of pulp pork, 100 g of pulp calf, 100 g of chopped chicken breast, 50 g of dry red wine, 30 grams of butter, one teaspoon of tomato preserves, a tablespoon of bacon, celery, carrot, onion, 300 g of noodles all'uovo home-made, parmesan reggiano cheese, pepper, salt

Preparation
Prepare a wrought with celery, carrot and onion finely chopped and let it cook very slowly, with butter and lard, discovered in a pan (preferably earthenware) for about 30 minutes. Add the three types of meat, salt and pepper, then cook for a few minutes, adding the wine, which should evaporate completely. At this point, combine tomatoes and preserved, continued firing at very low fire and covered pan for about 80 minutes, taking care to mix the sauce often with a wooden spoon, and with the prongs of a fork crush the meat with care . When the sauce is almost ready, lessare the noodles in salted water. The pasta should be cooked a little al dente, drained and very carefully poured into a pan for the sauce amalgamarla. During this add a bit of parmesan reggiano cheese, which will amalgamate it better to sugo.Variante: season enrich the sauce with fresh peas. Should be added to almost finished cooking of meat sauce.


No comments: